You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Progetto NEOCEL23-28

Perché rinnoviamo il progetto NEOCEL?

Il Programma PREVENT-CD/NEOCEL ha prodotto importanti risultati sui rischi di sviluppare la celiachia per i nuovi nati da famiglie in cui è già presente un familiare celiaco.

In queste famiglie il rischio di avere un nuovo nato celiaco è del 10-30%.
Attualmente è possibile predire, con accuratezza, quale bambino ha maggiori probabilità di divenire celiaco nei primi 6 anni di vita.
Si può dunque valutare questo rischio molto prima (almeno un anno) che possano insorgere i sintomi ed i malanni della celiachia in fase acuta (incluso arresto della crescita, diarrea, anemia, perdita dell’appetito e tanti altri problemi). Con una attenta sorveglianza si possono evitare i danni al bambino della celiachia in fase acuta.
Per questo ti proponiamo di partecipare alla nuova fase di questo progetto, che ti permetterà di seguire con molta cura il tuo nuovo nato fino all’età di 6 anni senza alcuna spesa.
Ci prepariamo fin dalla gravidanza, per seguire la mamma al parto, incoraggiarla nell’allattamento e seguire il neonato, insieme al tuo Pediatra di famiglia, nei bilanci di salute previsti per tutti i bambini fino a 6 anni.